Viva 330: la nuova mangiatoia a piatto senza griglia per una produzione di broiler ottimale
Le mangiatoie Big Dutchman per l’accrescimento dei broiler hanno un’eccellente reputazione tra i produttori di polli da carne di tutto il mondo. Il fornitore tedesco di attrezzatura avicola ha aggiunto adesso un nuovo modello alla sua vasta gamma di prodotti: Viva 330. Questa solida innovazione si presenta senza griglia ed è facile da montare. “Il profilo del piatto è aperto, quindi facile e rapido da pulire”, afferma Vanja Cobec, product manager.
Il meccanismo di riempimento di mangime centralizzato a 360 gradi, una tecnologia Big Dutchman di successo mondiale, è stato naturalmente integrato anche in Viva 330. Questo meccanismo assicura un elevato livello di mangime nei piatti mentre si trovano sul pavimento durante il primo giorno dei pulcini. I piatti vengono poi sollevati a seconda dell’età e della taglia dei broiler, abbassando il livello del mangime. “Viva 330 è quindi adatta a broiler di ogni età,” spiega Cobec.
Gli allevatori possono selezionare un piatto sia piano sia profondo. Viva 330 è disponibile anche con un blocco per pulcini per tenerli fuori dal piatto. L’allevatore può così fare in modo che la postazione di alimentazione degli animali si adatti perfettamente al suo stile di gestione
Viva 330 Viva 330 con blocco per pulcini
Novità: sensore per l’alimentazione DOL29
Un’altra innovazione è il sensore DOL29 per le mangiatoie di controllo, pronto per il mercato nello stesso momento di Viva 330. Questo sensore di alimentazione è dotato di un sistema di illuminazione a LED integrato.
Il sensore contiene anche il modulo di NFC ovvero near-field communication (comunicazione di prossimità), una tecnologia utilizzata, ad esempio, alle casse dei supermercati. Analogamente ad una carta di pagamento, gli agricoltori possono toccare il sensore con il loro smartphone. Questo apre un’applicazione in cui, ad esempio, è possibile definire la durata dell’illuminazione e i ritardi di spegnimento. Queste impostazioni possono anche essere trasferite a tutte le altre mangiatorie di controllo del capannone.
Esempio di sensore DOL29: Fluxx pan
“I test hanno dimostrato che le mangiatoie illuminate attirano i broiler. Per le mangiatoie di controllo ciò significa che ogni singolo piatto sarà senza mangime, risultando un rifornimento ideale di mangime per gli animali,” afferma Cobec.
Sensore DOL 29