Prima funzione di accesso libero per il sistema di parto di gruppo „AGILO“
Big Dutchman ha sviluppato un nuovo sistema di stabulazione di gruppo per le scrofe in lattazione e presenta all’EuroTier 2022 la prima gabbia parto con funzione di libero accesso, AGILO. Con il nuovo meccanismo di libero accesso, le porte posteriori della gabbia si chiudono non appena la scrofa entra nel box. La scrofa può quindi mangiare o rilassarsi senza essere disturbata e uscire dal rifugio ogni volta che vuole tornare nell’area di attività dove può esibire il suo normale comportamento. In questo modo, l’esperienza positiva delle gabbie ad accesso libero, usate per tenere in gruppo scrofe gravide, viene trasferita alla gabbia parto nei sistemi di stabulazione collettiva delle scrofe.
L’elemento operativo anteriore della nuova gabbia parto è costituito da due porte strette che sono collegate alle corrispondenti porte posteriori da un accoppiatore (vedi immagine 1). La gabbia parto è facile da controllare. Le porte anteriori si aprono nel box parto. Quando una scrofa entra, spinge le porte verso le sponde laterali della gabbia. Le porte posteriori si chiudono automaticamente e la scrofa è quindi protetta. Grazie a una funzione di cattura centrale, tutte le gabbie possono essere chiuse automaticamente dopo l’ingresso delle scrofe e quindi riaperte, consentendo agli animali di tornare nell’area di attività.
Per la scrofa:
- La scrofa può ritirarsi nella gabbia parto ed essere al sicuro dalle altre scrofe. Nelle altre tipologie di gabbia parto la scrofa doveva essere sempre chiusa dall’operatore.
- Niente più perdita di tempo per chiudere le scrofe all’interno del box.
- Più gabbie parto possono essere messe contemporaneamente in modalità di attività o di cattura. A differenza di altri sistemi, il personale non deve chiudere le porte o le parti laterali dei singoli box. Questo migliora la facilità d'uso e fa risparmiare tempo, che può essere investito per monitorare le scrofe.
Oltre alla tradizionale stabulazione individuale delle scrofe in lattazione, le scrofe nell'area di parto possono essere tenute in gruppo. Il concetto di "box per il parto di gruppo" comprende più box da parto situati uno accanto all'altro e un'area di attività centrale che le scrofe possono raggiungere da qualsiasi box. Ognuno è dotato di una propria gabbia parto con un'area di alimentazione. A sinistra e a destra, lo spazio destinato ai suinetti. Quando le scrofe sono attive, nei giorni dopo il parto, le gabbie parto possono essere aperte manualmente in modo che le mamme possano utilizzare l'area di attività insieme ai suinetti.