BRÖRING e Big Dutchman partono con “Havito: il capannone del benessere con pavimento pieno”
"Il progetto è iniziato", esclama Frank Bergmann, project manager della Bröring Pig Partner. Come previsto, il progetto di BRÖRING e Big Dutchman di costruire un capannone di ricerca "havito" fuori Dinklage, ha iniziato a prendere veramente piede il 23 settembre. Il capannone dovrebbe essere pronto per il funzionamento entro la seconda metà del 2022. In futuro, questa stalla vedrà lo sviluppo di nuovi metodi di gestione e di alimentazione, soddisfacendo le elevate esigenze di benessere dei suini richieste dalla società. I partner del progetto hanno investito circa 2,3 milioni di euro nel capannone di ricerca.
La nuova stalla utilizza un sistema chiuso (dalla nascita all’ingrasso) e un sistema parzialmente chiuso (dalla nascita allo svezzamento), il che significa che i suinetti nati in questa stalla rimangono con i loro fratelli fino a quando sono pronti per la macellazione. Non vengono spostati o mischiati con altri suinetti. Con il sistema parzialmente chiuso, i suinetti rimangono nel gruppo fino alla fine della fase di svezzamento, quando ogni suinetto pesa circa 30 kg. Questo ha vantaggi tangibili per quanto riguarda l'igiene e la riduzione dello stress, con effetti positivi sulla salute degli animali e sulle prestazioni biologiche.
Attenzione al benessere dei suini
Capannone del benessere
Il triplo uso del recinto fornisce spazio sufficiente per muoversi non solo alla scrofa, ma anche ai suinetti e ai suini da ingrasso: gli animali hanno circa il 40% di spazio in più per muoversi. Il capannone è progettato per avere stanze luminose che sono illuminate uniformemente da luce naturale. Un innovativo sistema di pavimentazione permette ai maiali di comportarsi naturalmente grufolando in aree con lettiere speciali. Questo metodo di gestione si concentra molto chiaramente sul benessere dei maiali.
L'innovativa separazione di urina e feci minimizza la formazione di ammoniaca
Un nuovo sistema di rimozione del letame separa l'urina e le feci, con diversi vantaggi. Si forma meno ammoniaca, migliorando la qualità dell'aria nella stalla e riducendo le emissioni di ammoniaca nell'aria esausta. Con un contenuto di materia secca del 25-30% (liquame: 6%), le feci contengono la maggior parte delle sostanze nutritive. Inoltre, l'urina può essere sparsa sui campi specificamente durante la stagione di crescita.
[Il video collegato qui mostra come funziona PigT]
Cooperazione con gli istituti di ricerca
Il nuovo capannone di ricerca dovrebbe avere lo stesso successo, se non maggiore, dei capannoni tradizionali che usano pavimenti grigliati, sia dal punto di vista del personale per la facilità d'uso che dal punto di vista economico.
Cooperando con diversi istituti di ricerca, la stalla permetterà di esaminare questioni importanti e di fare ricerca scientifica. L'obiettivo è quello di testare nuove ed efficaci miscele di mangimi che riducano la quantità di fosforo e azoto che i maiali espellono, aiutando così a proteggere l'ambiente.
Inoltre, concetti innovativi di alimentazione saranno messi alla prova e gli studenti potranno fare ricerche per tesi di laurea e master. Una stanza per i visitatori sarà inclusa in modo che i gruppi interessati e gli agricoltori possano osservare i sistemi di gestione.
"Il benessere e il perfetto stato di salute dei suini, così come un innovativo sistema automatizzato di rimozione del letame, costituiranno una base pratica per i piccoli agricoltori indipendenti per prendere buone decisioni per il futuro - per quanto riguarda il loro carico di lavoro, il loro successo economico e la sostenibilità", conclude il product manager di Big Dutchman Dr. Birgit Hinrichs.