CaveControl: il controllo a due zone è ora intelligente
In occasione di EuroTier 2022, Big Dutchman presenta CaveControl, il primo sistema di climatizzazione intelligente a due zone. Gli allevatori possono risparmiare energia preziosa per il riscaldamento, offrendo al contempo ai loro animali una migliore qualità dell'aria e quindi un maggior benessere. Per rendere possibile tutto ciò, vengono installati dei sensori direttamente sotto i nidi dei suinetti negli svezzamenti. Questi sensori misurano con estrema precisione la temperatura e la concentrazione di CO2. Sulla base dei dati misurati, il nuovo software della collaudata centralina 310pro di Big Dutchman controlla il sistema di riscaldamento e apre e chiude il nido in modo continuo e automatico, a seconda delle necessità. Questo metodo garantisce condizioni climatiche ideali nell'area di riposo dei suini.
Nell'era odierna della trasformazione digitale, l'esperienza positiva con i sistemi a due zone può essere misurata per ottenere un'efficienza ancora maggiore: utilizzando i dati dei sensori di temperatura e CO2 come base, la centralina Big Dutchman sincronizza la regolazione del riscaldamento (ad esempio, il riscaldamento a pavimento) con la regolazione automatica e continua dell'altezza del nido. Il quale può quindi inclinarsi lentamente in avanti o indietro, oppure essere aperto completamente.
Questo metodo sfrutta i flussi termici naturali: l'aria calda e consumata sale, rendendola facilmente estraibile. Il microclima in quest'area può quindi essere regolato in modo ottimale, creando condizioni confortevoli per i suinetti nei nidi. CaveControl può inoltre essere utilizzato come elemento di controllo per strutturare il recinto in aree funzionali.
I nidi che possono essere spostati manualmente sono già in uso per creare sistemi a due climi negli svezzamenti. Ma questo controllo manuale si basa per lo più sull'esperienza o sulla percezione personale della temperatura da parte dell'allevatore. I suinetti che giacciono ammassati durante i giri di ispezione sono un indicatore del fatto che hanno freddo. L'allevatore aumenta quindi la temperatura al computer. Quando i suini giacciono al di fuori del nido, significa che hanno troppo caldo. In questo caso, l'allevatore alza le coperture. Anche questo semplice sistema manuale contribuisce a risparmiare energia per il riscaldamento, perché la temperatura generale della stanza può essere abbassata.