Intelligente, automatico e preciso: OlliGES distribuisce la paglia nelle porcilaie con lettiera
La lettiera di paglia nelle porcilaie sta acquisendo sempre più importanza, non da ultimo per motivi di benessere degli animali. Con OlliGES, Big Dutchman ha sviluppato un robot per la distribuzione della paglia in stalla che richiede sempre tempo e lavoro. L'allevatore può quindi concentrarsi su altri compiti. Il nuovo sistema determina da solo dove e quanta lettiera è necessaria e distribuisce il materiale automaticamente. In vista della fiera EuroTier, un comitato internazionale di esperti nominato dalla Società Agricola Tedesca (DLG) ha premiato OlliGES con una medaglia d'argento per l'innovazione.
Die Intelligenz und der Automatisierungsgrad des Systems kennzeichnen den innovativen Charakter des OlliGES-Systems: In der Nacht scannt der mit einer 2-D-Kamera und Infrarotbeleuchtung ausgerüstete Einstreuroboter während einer Bewertungsfahrt durch den Stall den Status der Einstreuoberfläche. Nach der Fahrt wird das Bildmaterial analysiert und die Einstreuentscheidung für die nächsten 24 Stunden festgelegt. Dies ist zielgenau für Teilflächen von 600x600 mm pro Abteil möglich.
L'innovativo sistema OlliGES si caratterizza per l'intelligenza e l'elevato grado di automazione: Durante la notte, il robot si muove nel capannone, utilizzando una telecamera 2D e una luce a infrarossi per scansionare e valutare lo stato delle lettiere. Dopo questo giro di ispezione, i filmati vengono analizzati per definire quali aree necessitano di lettiere aggiuntive nelle 24 ore successive. La lettiera può essere rabboccata con estrema precisione, aree piccole fino a 600 x 600 mm.
I sistemi precedenti sono sistemi di distribuzione puramente statici, basati sulla quantità, oppure sistemi manuali gestiti da un utente. Il risultato può essere che la quantità di paglia distribuita nel fienile non soddisfi i requisiti reali.